chapter 1



capitolo primo

Vieni qui, ho un castello
Rivara 1984

Aldo Mondino si trasferisce a Rivara. L’invito a raggiungerlo è dell’amico Franz Paludetto.  
Gli  stati  emotivi  dei  due  (tra  macerie  nobiliari,  sale  ammuffite  e  soffitti  bucati)  sono  altalenanti:  eccitanti deliri di onnipotenza (divina) e lasciva impotenza (umana) di fronte a tanto degrado e abbandono.
Qualche giorno di residenza -­‐   più, o meno forzata -­‐   sui cocci dello sfarzoso Castello neobarocco e il cantiere si mette in moto. A cominciare  non sono i lavori di ristrutturazione  ma le mostre. Il tetto e la muffa possono aspettare.  
Come sia andata veramente, non è scritto da nessuna parte e la storia, si sa, può cambiare protagonisti e scenografie secondo il testimone. È più semplice leggere il corso degli eventi nelle opere sparse in ogni dove, sui muri (dentro e fuori) e nella tappezzeria in bianco e nero della sala privata -­‐   non entrare”: un migliaio di fotografie  nelle  quali  i  fantasmi  che  hanno  abitato  il  Castello  acquistano  sembianze  reali.  Collezionisti, galleristi, artisti tanti,  tantissimi,   amici  sempre  e  nemici  pure.  Gina  Pane, Luigi  Ontani, Gianni  Milano, Alighiero e Boetti, Joseph Beyus, Herman Nitsch, Felix GonzalesTorres,  Paul Mc Carthy, Maurizio Cattelan e tanti altri compongono il quadro di ricordi di un luogo eretto a monumento storico e culturale.

capitolo secondo

 Come  promesso,  eccoti  l’invito  a  raggiungermi  al  Castello.  La  tua  stanza  è  pronta  e  sarai  ospite  di Franz  per  il week end
Rivara, settembre 2012

Otto artisti  sono invitati  al Castello.  Elisa Barrera,  Riccardo  Beretta,  Nicolò  Degiorgis,  Pasquale  Di Donato, Derek Maria Francesco Di Fabio, Jacopo Mazzonelli, Cristiano Tassinari, Matteo Vinti.
A ciascuno  di  loro  è  assegnata  una  stanza,  nell’ala  neogotica,  all’interno  degli  unici  spazi  mai  aperti  al pubblico: le stanze private di Franz Paludetto che ospitavano amici e artisti.
Un giorno di convivenza, una cena e una notte da spendere nelle rispettive camere distribuite sui tre piani dell’edificio  dove, prima dei nuovi ospiti, hanno dormito, amato, sognato, progettato i loro padri. Lo schiaffo del passato può essere più o meno forte. 
Come andrà, quella notte, non può essere previsto. La decadenza può scivolare in degrado se confrontata  al futuro o trasformarsi nel piacere romantico della memoria. In mezzo, tutta una gamma di sfumature secondo le interpretazioni che ne daranno i nove protagonisti. La testimonianza di unesperienza è un dato soggettivo. Il corso degli eventi si svilupperà in una notte.  
Il  resto  è  ancora  tutto  da  inventare  nelle  opere  che  troveranno  il  loro  posto  (discrete,  invadenti,  silenziose, aggressive,  sonore,  psichedeliche,  poetiche,  ironiche,  esistenziali,  sociali)  tra  i  fantasmi  del  passato  che restano a guardare i nuovi arrivati.

capitolo terzo 

Ho il piacere di invitarla a trascorrere una notte al Castello di Rivara. Alloggerà in una delle nove stanze dell’Hotel progettate da altrettanti  artisti che prima di lei hanno passato una notte al Castello. Sarà questa l’unica formula per visitare i lavori da loro realizzati”
Rivara, maggio 2013

Il  soggiorno  nelle  camere  dell’Hotel  è  riservato  ma  non  limitato.  Come  nella  più  rispettabile  formula  di  una certa aristocrazia piemontese (colta e alquanto riservata) occorre essere invitati. 
L’esperienza  individuale  (o  di  coppia)  dei  nuovi  ospiti  trasforma  il  Castello  nella  sua  versione  più  vitale, l’Hotel. Una macchina macina storie. Presenza dopo presenza, livello su livello.  
Che  cosa   significhi   dormire   dentro   a   unopera   darte   non   è   mai   stato   descritto.   E   non   basterebbe l’immedesimazione con i protagonisti sapendo di poter essere gli autori della storia.  
La  memoria  è  un  fatto  privato,  co  come  la  creazione,  difficile  da  condividere  se  non  in  sporadiche  alchimie emotive. Più semplice viverla che ricostruirla. 
Nel susseguirsi vitale di esperienze (che sono andate  sommandosi  nelle singole  camere)  altri collezionisti, curatori, artisti, galleristi, amici tanti, tantissimi e nemici anche, sono invitati da un cartello entrare stanza privata”. Chiusa la porta, il rapporto tra pubblico e opera è co intimo da dimenticarsi che altri occhi hanno vissuto, e vivranno, quella stessa esperienza. Eppure non sarà mai la stessa.
 Roberta Pagani


Chapter One

“Come here, I have a castle” 
Rivara 1984 

Aldo Mondino moved to Rivara. The invitation to come was sent by his friend Franz Paludetto. 
The two men had mixed emotions (about the medieval relic with its moldy walls and holes in the ceilings). They were delirious with (divine) omnipotence and decadent with (human) impotence in the face of such a state of abandon. After living there a few days – as if there were any other place to sleep – in the ruins of the neo-Baroque castle, they set up a work site, but renovation work was the last thing on their minds. They were going to hold exhibitions; the roof and the mold could wait. 
We will never really know how it happened because no one wrote it down at the time, and a story changes depending on who is telling it. It is much easier to read the course of events in the works of art scattered throughout the castle, on the walls (indoors and outdoors) and in the black and white wallpaper of the “private – do not enter” room: a thousand photographs in which the ghosts who lived in the castle look like real people: collectors, gallery owners, artists (many of them), lots of friends and even enemies. 
Gina Pane, Luigi Ontani, Gianni Milano, Alighiero&Boetti, Joseph Beyus, Herman Nitsch, Felix Gonzales Torres, Paul Mc Carthy, Maurizio Cattelan and many others make up the portrait of the memory of a place that has become a cultural and historical monument.

Chapter Two 

 “As I promised, here is your invitation to come visit the Castle. Your room is ready and you will be Franz’s guest for the weekend.”
Rivara, September 2012 

Eight artists were invited to the castle. Elisa Barrera, Riccardo Beretta, Nicolò Degiorgis, Pasquale Di Donato, Derek Maria Francesco Di Fabio, Jacopo Mazzonelli, Cristiano Tassinari, and Matteo Vinti. 
Each of them is assigned a room, in the neo-Gothic wing, in the only spaces that were never opened to the public: the private rooms of Franz Paludetto, who often invited friends and artists to spend time at the castle. 
A day of living together, a dinner and a night in their respective rooms on one of the three floors of the building where - before the new guests ever arrived - their fathers slept, loved, dreamed and designed. The encounter with the past can be very strong. 
The outcome of the that night cannot be predicted. Decadence can slide even lower if compared with the future, or it could morph into romantic love in memory of the past. Between those two extremes, a whole range of different emotions could emerge, depending on the interpretation of the eight protagonists. The story of an experience is subjective, and this story will play itself out in only one night. 
The rest is still to be invented in the works (discreet, overbearing, silent, aggressive, loud, psychedelic, poetic, ironic, existential, social) that will find their places amongst the ghosts from the past that remain to watch the new arrivals. 

Chapter Three

“I am very pleased to invite you to spend a night at the Castle of Rivara. You will stay in one of the Hotel’s nine rooms, each designed by one of nine artists that spent the night here before you. This will be the only way that you will get to admire the works they did for the Castle.” 
Rivara, May 2013 


Access to the Hotel rooms is reserved but not limited. As in the more respectable traditions of a certain level of Piedmontese aristocracy (very well read and just as reserved), one must be invited. 
The individual (or collective, for a couple) experience transforms the castle into its most lively incarnation, the Hotel. A story-creating machine. Person after person, level upon level. 
What does it mean to sleep in a work of art that has never been described? And would it be enough to pretend to become the protagonists, knowing that you would become an author of the story? 
Human memory is a private thing, just like creating a work of art. Difficult to share, unless there are specific moments of emotional compatibility. It’s easier to live it than to rebuild it.
In this sequence of experiences (that are compounded for the single rooms) other collectors, curators, artists, gallery owners, lots of friends and also enemies, were invited by a sign that said “enter – private room”. After closing the door, the relationship between the public and the work of art became so intimate that they forgot the other eyes that saw it, and that will see it in the future. And somehow, it will still never be the same. 

Roberta Pagani