about


*  H O T E L 

Il Castello di Rivara conta - dalla sua apertura nel 1985 fino a oggi - un numero cospicuo di presenze nazionali e internazionali.  Artisti e collezionisti, critici e curatori, storici dell’arte e giornalisti hanno contribuito negli anni a costruire l’immagine di un centro per l’arte contemporanea che si è distinto per una vivace politica culturale. 
Lo sguardo onnivoro sempre  rivolto  alle novità  e alle sperimentazioni  di Franz  Paludetto,  che ha riportato  il Castello  da residenza  nobiliare  a polo  di attrazione  artistica  (il Castello  era sede  della  scuola  del Cenacolo  di Rivara), si base su una gestione dinamica aperta a forme di collaborazione, di residenze e convivenze con artisti e professionisti dell’arte. 

La collezione raccolta in anni di mostre personali e collettive si annida in ogni angolo, dentro e fuori le mura del Castello neobarocco e di quello medioevale.  Le opere si stratificano nei corridoi, sulle scale, nelle stanze, nel parco. Si sovrappongono epoche e stili, artisti e generi. L’allestimento è unico: abitazione privata da una parte, famigliare e accogliente, e l’estetica del museo dall’altra, elegante e in parte decadente. 
Ovunque i muri sono affollati di quadri, fotografie, interventi site-specific, installazioni, sculture. L’aspetto a volte trasandato, altre volte understated e sommesso, è la pelle di un’anima viva che ha consumato esperienze. In tutto il Castello  si respira  un’energia  fatta  del ricordo  di storie  e ‘leggende’  talmente  numerose  da essere  in parte dimenticate.

Un’ala del Castello,  solitamente  chiusa  al  pubblico,  ospita  otto  stanze  inabitate  dagli  anni  Novanta,  fatta  eccezione del piano terra adibito a residenza privata di Franz Paludetto.
Nel corso degli anni Ottanta  e Novanta  vi hanno  dormito  Aldo Mondino,  Felix Gonzales-Torres,  Karin Kneffel, Miriam  Cahn,  Hermann  Pitz,  Gianni  Piacentino,  John  Armleder,  Maurizio  Cattelan,  Raymond  Pettibon,  Allan McCollum, Dan Graham, Stefan Balkenhol, Candida Höfer, Silvie Fleury, Nicus Lucà, Julian Opie, Charles Ray (solo per citarne alcuni).
Il passato occupa un  ruolo  centrale  ma  non  è  mai  stanziale.  Dentro le  camere  è  possibile  percepire  un  pezzo  di storia che ancora vive in un raggio d’azione che va oltre la storia stessa.
Spostando l’attenzione al presente, otto giovani  artisti – Elisa  Barrera,  Riccardo  Beretta,  Nicolò  Degiorgis, Pasquale Di Donato, Derek Maria Francesco Di Fabio, Jacopo Mazzonelli, Cristiano Tassinari, Matteo Vinti - sono  invitati  a  tornare  in  quelle  stanze  per  abitarle  con  un  progetto  ad  hoc  che  sarà  allestito  in  ciascuna  delle camere a loro assegnate.

Il progetto intende trasformare  quest’ala  del Castello  in una forma  insolita  di HOTEL  (da cui prende  il nome l’intero progetto) e sarà comunicato con una formula di accesso per il pubblico unica nel suo genere: trascorrere una notte in una stanza per vivere in rapporto diretto l’intervento  dell’artista.  L’HOTEL sarà aperto al pubblico dal 25 maggio 2013 e per i tre mesi successivi (giugno, luglio, agosto).
La stanza diventerà un luogo  privato  e  intimo  nel  quale  vedere  ed  esplorare  l’opera  d’arte  con  la  volontà  di riappropriarsi di una dimensione più famigliare, oggi persa, di vivere il rapporto con l’artista e la sua estetica.

Ciascuna stanza diventerà un triplice contenitore in cui conviveranno la memoria del luogo e il suo background culturale, l’esperienza e il lavoro dell’artista al suo interno e il rapporto del pubblico con lo spazio modificato da questo progetto. 

L’intervento degli artisti si divide in tre momenti: 1) l’esperienza come ospite che anticipa quella del visitatore e ne permette di capire le dinamiche emotive e le necessità spaziali, pratiche e non; 2) la progettazione di un’opera che potrà essere intesa nelle forme e nelle modalità più consone al linguaggio dell’artista (pittura, installazione, scultura,  video,  fotografia,  disegno,  grafica,  wall  painting,  performance,  design,  etc)  e  il  suo  allestimento;  3) l’apertura dell’HOTEL a un pubblico di addetti ai lavori, e non.


* H O T E L

The Castle of Rivara has had many national and international guests, since it opened in 1985. Artists, collectors, critics, curators, art historians and journalists have contributed to building its image over the years as a center for contemporary art that stands apart for its lively cultural policy.
Franz Paludetto has always been open to the novelties and experimentations that have transformed the castle from an aristocratic residence to an artistic center (the castle was also the home of the Cenacolo School of Rivara), and it is run with an open and dynamic management format based on collaboration with resident and visiting artists and art professionals.

The collection was formed through years of personal and collective exhibitions. Works are on display in every corner, inside and outside the walls of the neo-Baroque and medieval castle, distributed in the halls, up and down the stairwells, in the rooms and throughout the grounds. Eras and styles overlap with different artists and genres. This is a unique “museum”: on one hand it is a private residence with a familiar, welcoming atmosphere, but on the other, it has the elegant (and partly decadent) look and feel of a museum.
Every wall is laden with paintings, photographs, site-specific works, installations and sculptures. At times, it seems run down, and in other places, understated and subdued. It’s the skin of a living soul that has done quite a few things. Throughout the castle, there is a palpable energy made up of the memories of so many stories and “legends”, some of which have slipped partially into oblivion.

The neo-Gothic wing, usually closed to the public, has eight rooms which have not been lived in since the 1990s, except for the ground floor were Franz Paludetto has his private apartment.
During the 1980s and 1990s, the guests of those rooms included Aldo Mondino, Felix Gonzales-Torres, Karin Kneffel, Miriam Cahn, Hermann Pitz, Gianni Piacentino, John Armleder, Maurizio Cattelan, Raymond Pettibon, Allan McCollum, Dan Graham, Stefan Balkenhol, Candida Höfer, Silvie Fleury, Nicus Lucà, Julian Opie, and Charles Ray (just to name a few).
The past has a central role, but it is never static. A piece of history can be felt inside the rooms , and it is still vibrant in the range of movement that transcends history itself.

Coming now to the present, eight young artists – Elisa Barrera, Riccardo Beretta, Nicolò Degiorgis, Pasquale Di Donato, Derek Maria Francesco Di Fabio, Jacopo Mazzonelli, Cristiano Tassinari, and Matteo Vinti were invited to return to those rooms to populate them with a customized project that would be set up in each of the rooms they are assigned to.

The project's aim is to transform this wing of the castle into an unusual HOTEL (which is the name of the project). Information will be issued to explain the one-of-a-kind method of access: visitors will be able to see this museum by spending a night in a room to experience the direct impact with the artist's work. The HOTEL will be opened to the public in May 2013 and, for the opening and three other events scheduled during the summer months (June, July and August), the management has chosen to invite collectors, curators, critics, and gallery owners who are closer to the contemporary generation.
The room becomes a very private place in which to see and explore artwork with the desire to reclaim a more familiar dimension that has been lost, which is to experience a relationship with artists and their interpretation of beauty.

Each room will become a triple recipient: for memories of the place and its cultural background, the artist’s experience and work on the interior decor, and the relationship between the public and the modified space of this project.

The artist’s contribution is divided into three moments: 1) being a guest and anticipating the reactions of the visitor, which allows him/her to understand emotional dynamics, practical and spatial requirements and other factors; 2) the design of a work can be seen in the forms and modalities that best fit the artist’s form of expression (painting, installation, sculpture, video, photography, drawing, graphics, wall painting, performance, design, etc.) and his/her set up; 3) the opening of the HOTEL to a public of trained operators, and other people too.